Federcomated

Milano, Settembre 2016

Regione Lombardia: "Linea Intraprendo"

Regione Lombardia ha attivato la Linea “INTRAPRENDO” per la creazione di impresa e che prevede un’agevolazione congiunta, in forma di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto a favore di:

1)  MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE di ogni settore economico (compresi i LIBERI PROFESSIONISTI), con sede operativa attiva in Lombardia, iscritte al Registro delle Imprese di una delle Camere di Commercio lombarde da non più di 24 mesi precedenti la data di presentazione della domanda di agevolazione.
2)  ASPIRANTI IMPRENDITORI: persone fisiche che intendono avviare un’attività imprenditoriale in Lombardia.

L’AGEVOLAZIONE prevista è pari al 60% del programma di spesa approvato (65% per progetti caratterizzati da un alto grado di ricerca e innovazione tecnologica oppure presentati da giovani o da soggetti con almeno 50 anni di età usciti dal mondo del lavoro) per un importo compreso tra un minimo di 25.000,00 e un massimo di €65.000,00 ed è composta da:

• un FINANZIAMENTO SENZA INTERESSI (A “TASSO ZERO”) pari al 90% dell’agevolazione complessiva ottenibile, restituibile entro un periodo compreso tra un minimo di tre anni e un massimo di sette anni.

• un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO, pari al 10% dell’agevolazione complessiva ottenibile.

Sono ammissibili all’agevolazione sia le spese per investimenti (es: acquisto di beni strumentali e immateriali) sia le spese di gestione (es: affitto dei locali sede dell’attività, utenze, scorte, personale, ecc..).
Non sono ammissibili progetti che presentano un programma di spesa inferiore a € 41.700,00

La domanda di agevolazione dovrà essere compilata e presentata a partire dalle ore 12,00 del 15 settembre 2016 esclusivamente in forma telematica, accedendo al portale SIAGE (www.siage.regione.lombardia.it); sono richiesti la firma elettronica o digitale e il pagamento on-line della marca da bollo. L’iniziativa è ad esaurimento fondi e pertanto non è previsto un termine di chiusura.

Alla domanda di agevolazione dovranno essere obbligatoriamente allegati:

• un Business Plan che evidenzi in particolare: le caratteristiche del progetto presentato;  l’esperienza nel settore e la sostenibilità economico-finanziaria dei soggetti richiedenti, le relazioni con altre imprese o con investitori.

• una dichiarazione (“Endorsement”) a supporto della validità del progetto presentato che potrà essere rilasciata da soggetti pubblici o privati riconosciuti (es. Associazioni di Categoria, Camere di Commercio, banche, Università, ecc..).    

Le domande di agevolazione e i relativi  Business – Plan verranno valutati con procedura “a punteggio”, attraverso CRITERI DI MERITO relativi a:

A) QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ E POTENZIALITÀ DEI PROGETTI E DEI RELATIVI PROGRAMMI DI INVESTIMENTO (VALUTAZIONE QUALITATIVA).

B) SOSTENIBILITÀ ECONOMICO – PATRIMONIALE E FINANZIARIA DEI SOGGETTI RICHIEDENTI (VALUTAZIONE QUANTITATIVA).

Saranno agevolati i Business Plan che otterranno un punteggio complessivo pari o superiore a 50 punti su 100.

NOTA BENE:
1)  L’INIZIATIVA È RIVOLTA AD ASPIRANTI IMPRENDITORI E IMPRESE START UP E PUÒ COSTITUIRE UNO DEI TEMI PRINCIPALI DA UTILIZZARE NELLA CAMPAGNA ASSOCIATIVA DELL’ UNIONE ATTUALMENTE IN CORSO SOPRATTUTTO IN MERITO ALLA PROMOZIONE DI ALCUNI SERVIZI SPECIFICI RIPORTATI NELLA CAMPAGNA, COME AD ESEMPIO LA STESURA DEL BUSINESS PLAN (DA PARTE DI FIDICOMET).

2) POICHÉ SI TRATTA DI UNA INIZIATIVA AD ELEVATA SELETTIVITÀ, SI RACCOMANDA VIVAMENTE AI SIGG.RI SEGRETARI DI EFFETTUARE UN’ATTENTA VALUTAZIONE DELLE IDEE PROPOSTE, EVIDENZIANDO AI SOGGETTI PROPONENTI CHE SARANNO AGEVOLATI SOLO I PROGETTI CHE PREVEDONO UNA CONCRETA PROBABILITÀ DI REALIZZAZIONE, IN MERITO A DETERMINATI FATTORI, COME AD ESEMPIO L’ESPERIENZA NEL SETTORE DI ATTIVITÀ DELL’IMPRESA E LA CAPACITÀ DI SOSTENERE LE SPESE DA REALIZZARE, SOPRATTUTTO IN MERITO ALLA PRESENTAZIONE DELL'"ENDORSEMENT".

La documentazione dell’iniziativa è consultabile sul sito della Regione Lombardia www.regione.lombardia.it    

La scrivente Associazione rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.