Federcomated

Berlino, 29-30 Settembre - 1 Ottobre 2016

58° Congresso Ufemat - "Il valore aggiunto del distributore di materiali edili"

Quest'anno tocca a Berlino, capitale della Germania, ospitare il tradizionale congresso annuale Ufemat (Unione Europea delle Federazioni Nazionali dei Commercianti in Materiali da Costruzione), che avrà luogo nei giorni del 29-30 Settembre e 1 Ottobre prossimi alla presenza dei rappresentanti di diciannove nazioni europee: Italia, Bulgaria, Germania, Francia, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Danimarca, Olanda, Portogallo, Slovacchia, Svezia, Gran Bretagna, Polonia, Austria, Spagna e Ucraina.

Berlino, oltre che capitale, è la maggiore città della Germania, nonchè sede del suo governo, ed è uno dei più importanti centri politici, culturali, scientifici, fieristici e mediatici d'Europa e, dopo Londra, il secondo comune più popoloso dell'Unione europea. Città in continua evoluzione è, soprattutto oggi, in piena fase realizzativa, in seguito a un processo di cambiamento iniziato dall’unione della Berlino Est con la Berlino Ovest.

Il convegno quest'anno è giunto alla 58° edizione e affronterà il tema del valore aggiunto del rivenditore edile.

Aprirà i lavori, nel pomeriggio di giovedì 29, la riunione dei Presidenti e dei Direttori delle federazioni nazionali e delle industrie del settore edile presso l'hotel The Westin Grand Berlin, hotel dove avrà luogo l'intera manifestazione, cui seguirà una cena nel ristorante sul tetto panoramico del Reichstag.

Il giorno più importante sarà sicuramente venerdì 30, giorno di svolgimento del congresso. Durante la sessione mattutina verrà dapprima illustrata la situazione economica della Germania ed i suoi trend di mercato, dopo di che sarà presentato il progetto di "migliori pratiche" che sarà premiato con l'Ufemat Award durante la cena di gala. Successivamente saranno trattati argomenti di interesse europeo, tra cui il progetto "Tavola", ideato dalla nostra Federazione. Durante la sessione pomeridiana sono previste alcune visite di tipo professionale.

Per gli accompagnatori è programmata un'escursione a Potsdam, con visita al Palazzo Sanssouci e pranzo in loco.

La giornata si concluderà con una cena di gala al Wintergarten, durante la quale verrà consegnato il 7° Ufemat Award.

Sabato 1° Ottobre è giornata dedicata al tour in bici del centro storico, al tempo libero e ai rientri.

Il convegno, oltre ai temi di carattere professionale, ci consentirà ancora una volta di solidarizzare in grande amicizia fra tutti i delegati delle federazioni europee in un incontro relazionale a forte contenuto etico, che ci darà la possibilità di dare il nostro piccolo contributo alla creazione dell’Europa di domani.