Federcomated

Roma, 30/11/2007

XXV° Convegno annuale Federcomated

Il mondo della distribuzione edile guarda avanti. E per farlo serve
anche un nuovo approccio verso il cliente e nuove strategie di marketing, sempre più legate a doppio filo con la comunicazione

L'argomento, semplice e complesso nel contempo, ha costituito il tema portante del XXV° Congresso nazionale di Federcomated intitolato Il marketing relazionale nuova frontiera della comunicazione d’impresa, organizzato in seno al II° Congresso nazionale della filiera delle costruzioni e svoltosi a Roma lo scorso 30 novembre.

Dopo il saluto del presidente Giuseppe Freri e del segretario generale Mario Verduci, è stato affrontato dal professore Fabrizio Dafano (nella foto), docente di comunicazione all’Università Luiss-Guido Carli di Roma, proprio il tema del marketing relazionale.

Il vivace intervento è stato seguito dalla presentazione di Cromino, una nuova iniziativa portata avanti da Aitec.

Successivamente, è stato presentato dall’autore il primo volume della collana editoriale «Edilizia e impresa» di Sercomated «Mercato e distribuzione nell’edilizia», scritto da Edoardo Sabbadin, Università degli Studi di Parma e pubblicato da Tecniche Nuove.

Quindi la parola è passata prima all'arch. Francesco Freri con la presentazione del progetto Tris (Tracciato Record Integrato Sercomated) e poi al prof. Alessandro Nova dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano per la presentazione di Top 200 de Il Commercio Edile (pubblicata sul numero di novembre).

Il corpo centrale del congresso, sviluppato dal professor Dafano e avente per titolo «Il marketing relazionale. Nuova frontiera della comunicazione d’impresa», ha voluto solleticare la riflessione, porre degli interrogativi e indicare nuove vie che necessariamente – chi prima, chi dopo – ogni settore (nessuno escluso) sarà costretto a percorrere per stare al passo con i tempi e con la concorrenza.