Federcomated

Accordo Confcommercio-Siae

Come è noto, in data 11.12.1978 è stata stipulata tra la SIAE e la CONFCOMMERCIO, la convenzione che definisce i compensi dovuti per le pubbliche esecuzioni musicali gratuite effettuate negli esercizi commerciali a mezzo do apparecchi meccanici.

La convenzione si applica agli esercizi commerciali nei cui locali, durante il normale orario di apertura al pubblico, si diffondono esecuzioni musicali gratuite a mezzo di strumenti meccanici non a disposizione dei clienti.

Per esercizi commerciali si intendono i locali nei quali vengono effettuate vendite di merci al dettaglio e all'ingrosso; la presenza negli esercizi commerciali di un apparecchio meccanico emittente musica determina per l'esercente l'obbligo di richiedere led ottenere il permesso di esecuzione della SIAE competente per territorio.

Gli abbonamenti, di regola, sono annuali, ma per corrispondere a particolari esigenze di taluni tipi di attività, possono essere stipulati anche per durata semestrale, trimestrale o mensile.

Come negli anni precedenti, i moduli di abbonamento sono disponibili presso le Associazioni di categoria.

Nel ricordare che il rinnovo di degli abbonamenti annuali dovrà essere effettuato entro il mese di febbraio, si trasmette in allegato la nuova tabella riguardante i compensi dovuti per la musica d'ambiente a partire dal 1 gennaio 2006, con la precisazione che all'atto dcel rinnovo dell'abbonamento devono essere corrisposti alla SIAE anche i diritti di segreteria e l'IVA.