Federcomated

Milano, Dicembre 2021

Grazie UNI per questi 100 anni

La gloriosa storia dell’economia industriale passa attraverso la normazione dei prodotti e dei servizi.

La creazione di un sistema di normazione comune di misure o di rifermento ha consentito l’uso di un linguaggio unificato che semplifica e orienta la produzione industriale e dei servizi.

Viene da pensare che un sistema di normazione ha lo stesso significato che una lingua ha nei confronti dei dialetti, la cui diffusione consente di allargare l’orizzonte, superando l’isolamento dell’incomunicabilità tipica della civiltà contadina e artigiana. In sostanza una circolazione dei beni e servizi contenuta entro territori ristretti.

Il sistema industriale ha necessità di esplorare mercati sempre più lontani, ma allo stesso tempo di uniformare i sistemi di misurazione e delle caratteristiche qualitative.

La normazione, perciò, ha una grande valenza economica e sociale, in quanto semplifica la negoziazione e favorisce l’interscambiabilità dei prodotti.

Nel settore della distribuzione commerciale il sistema favorisce gli scambi e aumenta il valore economico culturale dei beni e dei servizi prodotti.

Il mondo delle imprese è tributario del sistema di normazione creato dall’UNI per il nostro Paese e non può che esprimere gratitudine e riconoscenza per l’apporto culturale ed economico che il sistema comporta.

Il traguardo dei 100 anni di esistenza è un primo passo verso una storia che ci piace pensare coinvolga il prossimo millennio, grazie alla anche digitalizzazione.